giovedì 3 marzo 2016

ELIMINARE GLI INTERMEDIARI PAZZI

Diciamo pure che siamo arrivati al punto più basso della storia umana.
Doveva essere il nazismo, forse, ed invece oggi ci siamo superati.
La probabilità dello scoppio di un terzo conflitto mondiale è molto alta, come non lo è mai stato prima, nemmeno durante la crisi dei missili di Cuba, del 1961.
Nei paesi occidentali la cosa, naturalmente, viene trattata con molta attenzione da parte dei media principali, i quali svolgono il loro usuale mestiere di aziende for-profit, a cui non conviene mai esplicitare la verità d’interesse generale, ma piuttosto preferiscono inventarla, nasconderla, spezzettarla, o fornirla insieme ad un bel carico di sonnifero.
Se si segue la via della logica, dunque, sulla scorta dei presupposti dati, allora qualunque soluzione porta comunque ad uno scenario di guerra.
Tirate giù da voi questi scenari, facendo il giochino da tavolo delle cause e degli effetti, partendo, come suddetto, dagli scenari dati: la Nato si sta espandendo verso est; l’Unione Europea è in procinto di ricevere ulteriori milioni di profughi; la Russia sta guardinga alle porte della Turchia; Israele sta un pò dietro a tutte le mosse.. ecc, ecc.
Dunque, che si può fare?
Siamo fregati.
Può darsi.
C’è ancora un’altra ipotesi, che, chissà come mai, non è stata messa sul campo.
Sto parlando della possibilità di modificare i presupposti, prima di mettersi a fare quel giochino.
Come sarebbe a dire?
Sarebbe a dire che, se la domanda del tuo interlocutore è di base sbagliata, qualunque risposta, di conseguenza, sarà sempre sbagliata.
Ci vuole la cosidetta “risposta gnu”, come afferma Robert M. Pirsig nel libro “l’arte della manutenzione della motocicletta”.
O ancora, mi spiego meglio: se il gioco è truccato.. “ma tu, che cazzo ci vai a fare al casinò?”
Coglione!!
E allora?
Allora qui il solo ed unico problema di questo pianeta, non è tanto il fatto che le persone amino gli oggetti ed usino le persone (sicuramente questa è una distorsione grave), ma è la “democrazia rappresentativa”!
La più grande truffa inventata da una certa genia di esseri umani.
La forma d’intermediazione addirittura peggiore di quella inventata da un’altra genia di esseri umani, che pretesero di essere gli intermediari (pagati) del Padre Eterno.
Perchè, a ben guardare, ad oggi, con la tecnologia e i saperi a nostra disposizione, non ci sarebbe alcun problema: sanitario, tecnico, ambientale, sociale, civile e penale.. che non si potrebbe serenamente risolvere!
Ma per questo, occorre un cambio radicale dei presupposti – e di prospettiva - che soggiacciono alla vita pubblica.
Bisogna eliminare adesso gli intermediari pazzi e sostituirli con una forma pregnante di democrazia diretta che usi le nuove tecnologie dell’informazione, a tutti i livelli, e di cui la classe emergente stabilisse, in primis, un mandato vincolante con i suoi elettori.
La gente.
E che la gente potesse verificare e controllare, dal basso, con continuità l’operato.
Ma questo si potrà verificare solo il giorno in cui, la gente, decida di diventare padrona della propria esistenza.
E libera.
Da tutta questa merda.



Nessun commento:

Posta un commento